VANTAGGI

A 5 STELLE
LA QUALITÀ È IN SCONTO! Sino al 30% SU TUTTO
Consegna gratuita, 2 cuscini in omaggio, smaltimento del tuo usato, finanziamento tasso 0

Come scegliere la biancheria letto? Scopri i Tessuti

7 Aprile 2016

Dal tessuto per le lenzuola alla sua composizione: tutti i segreti sulla biancheria da camera!

A cura di Marco Piccoli, direttore commerciale e consulente vendite del Centro del Materasso - www. centromaterasso.com

Il sonno viene con l'avanzare della marea. Opporsi è impossibile. E' un sonno così profondo che né lo squillo del telefono né il rumore delle auto che passano fuori mi arrivano all' orecchio, nessun dolore, nessuna tristezza laggiù: solo il mondo del sonno dove precipito come un tonfo” - Banana Yoshimoto

Come Scegliere le Lenzuola?

Un buon riposo è determinato da elementi che vanno dal letto, alle reti a doghe, al materasso e alla biancheria.

Cosa considerare per l'acquisto di lenzuola?

Per un'adeguata scelta delle lenzuola, è importante prendere in considerazione diversi aspetti.

Tipi di cotone per lenzuola: quali sono?

In merito al tipo di cotone, ci sono varie lavorazioni:

  • cotone 100% superiore, che consiste nella trama a 57 fili per centimetro; questo tessuto, grazie alla particolare tinteggiatura, resiste ad un lavaggio fino a 90°;
  • cotone 100% percalle pettinato, con uno fitto intreccio di 80 fili per centimetro, è ancor più resistente e anche i tessuti colorati sono lavabili a 90°;
  • cotone 100% satin pettinato, tessuto estremamente resistente dai colori brillanti; la lavorazione a trama lunga e intrecciata con 180 fili per centimetro rende questo cotone particolarmente pregiato.

Spessore dei fili per le lenzuola

Un altro elemento fondamentale che determina la qualità di un lenzuolo è lo spessore dei fili utilizzati. Fili più fini generalmente creano tessuti più delicati, morbidi e lisci e questa è una delle ragioni per cui tessuti con un alto numero di fili sono considerati migliori. Le lenzuola invece composte da un tessuto a due strati sono più forti e durature, ma di solito più pesanti. Lo strato si riferisce al numero di fili che sono avvolti insieme in un singolo filo. Tessuti con un solo strato, per esempio, sono composti da fili singoli, mentre tessuti da due strati sono formati da due pezzi di filo intrecciati insieme. 

La trama delle lenzuola: i 4 tessuti più utilizzati

Un altro fattore chiave è la trama. Alcuni dei tessuti più comunemente utilizzati per la produzione di lenzuola sono:

  1. Percalle: un tessuto fitto a tramatura semplice, realizzato sia in cotone cardato che pettinato. Questi tipi di lenzuola sono le più pregiate: l’alto numero di fili dà al tessuto una sensazione vellutata.
  2. Flanella: un tessuto morbido, leggero con trama spigata, di solito fatto di cotone con una rifinitura pelosa in uno o entrambi i lati. La superficie in rilievo fornisce un aspetto soffice, offrendo una piacevole sensazione al tatto. Fantastico per riscaldarsi durante i freddi mesi invernali.
  3. Jersey: una stoffa a maglia rasata. Il tessuto è realizzato con metodi a maglia circolare, piatta o ordito. Molto elastico, con buone qualità di drappeggio.
  4. Rasatello: una struttura di tessuto che ha all'apparenza più fili sul diritto della stoffa rispetto ad altri tessuti di base; questo conferisce al tessuto una maggiore morbidezza e un aspetto più brillante.

In conclusione, è bene tenere anche in considerazione il trattamento del cotone e la rifinitura finale del tessuto stesso. .Ad oggi, comunque, ricerche sui consumatori dimostrano che la maggior parte delle persone preferiscono lenzuola di cotone 100%. La biancheria da letto di cotone fornisce un comfort durante tutto l’anno: una sensazione di fresco in estate e un caldo benessere nella stagione fredda.

Se vuoi continuare a leggere i nostri consigli per dormire bene, scopri gli altri articoli del Blog di Centro del Materasso.

Hai trovato il nostro contenuto esauriente? Condividilo! Se invece hai ancora qualche dubbio, scrivici nei commenti o vieni a trovarci!

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Chiedi consiglio ai nostri specialisti

Hai delle domande o richieste da fare? Non esitare a contattarci, un esperto a tua disposizione ti risponderà al più presto.

Esperto Online